Prova eroica degli Arieti
Continua a suon di successi la scalata della classifica della Serie C girone 3 da parte degli Arieti Rugby Arezzo.
Nell'ultimo turno di campionato gli Arieti hanno realizzato una vera e propria impresa espugnando con un bel 10-5 l'ostico campo del Garfagnana, portandosi ad un solo punto dalla terza piazza.
Con la solita "testa dura senza paura", gli Arieti hanno affrontato questa trasferta con grinta e determinazione, riuscendo ad ottenere una vittoria tanto combattuta quanto esaltante. I bianco-rossi si sono presentati all'appuntamento in 16 uomini, potendo contare sull'apporto in extremis di Giuseppe Crispino, tornato a giocare dopo 3 mesi di infortunio, e di Sandro Ramazzotti, rientrato da un impegno lavorativo a Milano giusto in tempo per scendere in campo.
Gli Arieti sono partiti subito con il piede spinto sull'acceleratore e, nella prima mezz'ora, hanno schiacciato il Garfagnana nella propria metà campo, realizzando la meritata meta del vantaggio con Lorenzo Bassi, al debutto da titolare. Dopo il vantaggio, gli Arieti hanno subito un calo più fisico che mentale e il Garfagnana ha preso via via il controllo delle redini del gioco. Dopo avere sfiorato la meta sul finire del primo tempo, i padroni di casa realizzano la meta del pareggio al 10' del secondo tempo.
Il punteggio rimane poi in equilibrio fino a che uno scatenato Roberto Chini non intercetta il pallone all'altezza della metà campo e lo deposita in meta per il 10-5 a favore degli Arieti. Da allora in poi gli Arieti, pur restando in 14 negli ultimi minuti per infortunio al mediano di mischia Gregorio Valdarnini, difendono strenuamente il vantaggio respingendo tutti gli assalti del Garfagnana ed, anzi, vedono annullata dall’arbitro la terza meta realizzata sempre da capitan Chini all'ultimo minuto di gara.
«È stata una partita molto dura - afferma il tecnico Luca Oliva. - Il Garfagnana è sceso in campo con un atteggiamento molto combattivo, giocando al limite del regolamento, ma noi non ci siamo fatti intimidire ed abbiamo risposto colpo su colpo, disputando una partita di esemplare carattere e determinazione: dal primo all'ultimo uomo, dal pacchetto di mischia ai trequarti tutti, tutti i 16 giocatori in campo sono stati eroici, placcando tutto quello che si doveva placcare e combattendo in ogni raggruppamento, onorando così la nostra fama di "Arieti testa dura senza paura". Una citazione particolare la voglio però riservare al nostro capitano Roberto Chini, non tanto per le mete realizzate, quanto per il coraggio, la tecnica e la determinazione con cui ha condotto la squadra ad un successo tanto meritato quanto ricco di soddisfazione».
Domenica prossima 22 gennaio gli Arieti sono in trasferta a Pistoia, in una partita da portare a casa a tutti i costi, in attesa di ospitare la prima in classifica Valdisieve domenica 29 gennaio.
Garfagnana Rugby - Arieti Rugby Arezzo 5-10
Arieti Rugby Arezzo: Civitelli Sergio, Cassano Vito, Ramazzotti Sandro, Migliano Roberto, El Bouka Mohamed, Chini Roberto (cap), Valdarnini Gregorio, Parati Giacomo, Bassi Lorenzo, Perferi Luca, Cipriani Marco, Cangi Enrico, Mendez Diego, Barraco Antonio, Vanni Marco. A disposizione: Crispino Giuseppe.
Marcatori: Chini Roberto (1mt), Bassi Lorenzo (1mt)
Società - 16/01/2012